chi siamo

scuola cani salvataggio veneto

Un'Associazione ASD senza scopo di lucro.
Le nostre Unità cinofile da Salvataggio Nautico operano volontariamente mettendosi a disposizione della comunità, con  attività socialmente utili, ricreative, sportive ed educative, per la salvaguardia ed il benessere animale e del corretto rapporto uomo-cane.

Instagram Icon - Growth Webflow Template
anni di esperienza
unità cinofile
da soccorso
giornate di presidi all'anno
Our story

Sezione Veneto

Nel 1995 nasce la sezione SICS Veneto con la prima esercitazione ufficiale S.A.R (Search and Rescue) organizzata con la Capitaneria di Porto di Venezia.
Dal 2000 si colloca nel territorio comunale all’interno del Parco Regionale del Sile. Per il lavoro a terra la Scuola dispone di un campo recintato ed attrezzato a Catena di Villorba.
Nel 2009 iniziano le prime collaborazioni con le amministrazioni pubbliche e gli enti privati, che hanno permesso alle Unità Cinofile di mettere in pratica le competenze acquisite negli anni di formazione e di operare attivamente sulle spiagge del territorio, attraverso servizi operativi integrativi, in qualità di volontari della sicurezza della balneazione.
A fine 2022 la sezione Veneto diventa Scuola Cani Salvataggio Veneto, con una nuova veste,  un nuovo sito web, un team di lunga esperienza e sotto la guida di Nicoletta Ferrulli prosegue nelle attività già consolidate e nella formazione continua delle Unità Cinofile da Soccorso in Acqua (oltre agli altri percorsi ).

Our Mission - Growth Webflow Template
Our Mission

Unità Cinofile SICS

il nostro obiettivo è accompagnare cane e conduttore in un percorso di  formazione che possa garantire loro le competenze e abilità necessarie per diventare Unità Cinofile da Salvataggio Nautico.
Si tratta inoltre di un prezioso percorso che permette ai nostri cani di affinare le proprie doti naturali e a noi conduttori di metterci in gioco e a disposizione degli altri in un'attività di volontariato.
Nella maggior parte dei casi integriamo la nostra formazione anche attraverso il conseguimento del brevetto di assistente bagnanti e della certificazione BLSD.

istruttori

Riconosciuti E.N.C.I.

Nicoletta Ferrulli e Sara Morandin:

John Carter - Growth Webflow Template

NICOLETTA,  presidente della SCSV, è responsabile della sezione Veneto della Scuola Italiana Cani Salvataggio - SICS.
Nicoletta ha iniziato la sua formazione presso la SICS nel 2006 portando al brevetto operativo le sue labrador Siska e Kira.
Ha poi effettuato i passaggi previsti per diventare Istruttore Nazionale ed ha successivamente proseguito negli anni, il suo percorso di formazione.
Nicoletta, ai sensi dell’art. 2 del Disciplinare degli Addestratori Cinofili e Valutatori Cinofili (D.M. n° 847), è ufficialmente iscritta all’Albo Professionale degli ADDESTRATORI CINOFILI E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).
Nicoletta è Istruttore Cinofilo ACSI - settore Attività Sportive Cinotecniche.

Nicoletta Ferrulli
Presidente & Responsabile Veneto SICS
Jason Larson - Growth Webflow Template

SARA ha iniziato il suo percorso in SICS nel 2014 portando al brevetto operativo la sua Keiko, prima Malinois brevettata come Unità Cinofila da Soccorso Nautico SICS.
È collaboratrice di Nicoletta dal 2015, ha effettuato i passaggi previsti per diventare Istruttore di Sezione e prosegue tutt’oggi nel suo percorso di formazione.
Sara ai sensi dell’art. 2 del Disciplinare degli Addestratori Cinofili e Valutatori Cinofili (D.M. n°847) è ufficialmente iscritta all’Albo Professionale degli ADDESTRATORI CINOFILI E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Sara Morandin
Istruttore SICS sezione Veneto
valori

La nostra scuola

si basa su semplici ma fondamentali valori:

Execution - Growth Webflow Template

Esperienza & Competenza

L'esperienza pluriennale dei nostri istruttori ci permette di poter scegliere, in base al profilo caratteriale del cane, il metodo e l'approccio migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati e un'incredibile intesa tra cane e conduttore.
La Psicologia Canina Applicata e il "Clicker Training" sono due dei metodi che privilegiamo.

Accountability - Growth Webflow Template

Formazione

La formazione tecnica e l'addestramento con i nostri cani, sia in acqua che a terra, sono continuativi durante l'intero anno. Questo ci  permette di essere preparati ad intervenire in qualsiasi emergenza durante le attività operative svolte da giugno a settembre sulle spiagge della Regione Veneto, in affiancamento alla Guardia Costiera e/o altri enti impegnati nella sicurezza balneare.

Growth - Growth Webflow Template

Amore per l'acqua

L'acqua è l'elemento di unione con i nostri cani.
La connessione che si instaura e si consolida nel tempo crea un legame di totale fiducia reciproca fondamentale per collaborare in situazione di emergenza ed incredibilmente appagante anche nella vita quotidiana e di relazione con i nostri cani.

Team Work - Growth Webflow Template

Volontariato

Diventare Volontario é un'occasione di crescita personale. Un'attività tanto impegnativa quanto gratificante che permette di avvicinarsi a realtà che troppo spesso si guardano da lontano o distrattamente come il mondo del sociale, degli animali, dell'ambiente e della sicurezza.
Un valore aggiunto alle nostre vite.

SCSV

Il Team

Scopri la nostra fantastica squadra:

Roberto e Aki

Roberto e Athena